Finalmente ho inserito una sezione dedicata alle avventure online di Dungeon & Dragons uno dei migiori giochi di ruolo online.
Prima non ho potuto in quanto ho dovuto prima studiarmi gran parte dei libri delle regole...
...abbastanza lunghi...
Tra non molto inseirò un esempio di scheda del giocatore che serve ad ogni utente per iniziare la sua avventura in questo splendido ed appassionante gioco di avventura ambientato in un contesto medievale fantasy magico.
Vi descriverò i vari personaggi che potete essere:
potrete scegliere una razza:
Umani
Elfi
Nani
Gnomi
Mezzorchi
Mezzelfi
Elfling
e importantissimo, una CLASSE
LADRO
GUERRIERO
PALADINO
RENGER
BARBARO
MAGO
CHIERICO
DRUIDO
STREGONE
MONACO
BARDO
che rappresenti di più quello che volete essere.
Lo svolgimento del gioco si basa principalmente sulla descrizione dell'avventura da parte di un MASTER che inventa le avventure e i DUNGEON.
I master possono essere fatti dall'amministratore o anche da un moderatore informato dall' admin segretamente della storia dell'avventura da fare.
Il gioco si basa sull'uso di abilità che permettono al personaggio (PG, personaggio giocante) di interagire con l'ambiente circostante (come se tutto fosse reale). Il personaggio potrà per esempio cercare di scalare una rupe (Scalare), curare un compagno ferito (curare), ascoltare rumori provenienti da dietro una porta (ascoltare), cercare di ingannare una guardia di essere un vecchio sacerdote (raggirare), trattare sul prezzo di un oggetto di un mercante (diplomazia) usare un vecchio artefatto magico (utilizzare oggetti magici), cercare di decifrare un vecchio manoscritto (decifrare scritture) riconoscere un luogo geografico (conoscenze geografiche) cercare di liberarsi da corde (utilizzare corde) liberarsi delle catene mentre si è imprigionati in una prigione (disattivare congegni) saltare oltre un crepaccio mortale (saltare) muoversi furtivamente per non essere sentitti da un Troll di montagna (muoversi silenziosamente) e molto... molto altro. Tutte le abilità sono presenti sulla scheda del giocatore.
Per quanto riguarda la battaglia ogni giocatore ha a disposizione dall'inizio dell armi (oltre a una piccola quantità di denaro).
Per esempio:
Spada corta (danni 1D6)
Spada lunga (danni 1D8)
Spada bastarda (danni 1D10)
Spadone (danni 1D10)
Arco corto (danni 1D6)
Pugnale (danni 1D4)
o per coloro che hanno scelto le classi specializzate nella magia:
incantesimi arcani o divini
Per l'uso di qualsiasi abilità o attacco/incantesimo è necessario per determinare l'effetto tirare un dado, al cui risultato andranno poi sommati i necessari bonus determinati dal'esperienza di ogni giocatore.
Infatti in questo gioco si parte dal primo livello ma dopo ogni battaglia si acquistano punti esperienza che permettono di salire di livello e quindi acquistare punti ferita aggiuntivi, abilità, talenti, lingue e anche nuove classi. (Con le dovute penalità Vedi "salire di livello")
Il dado più comune è il D20, con 20 faccie dall'uno al venti.
Si usa per determinare l'iniziativa nelle battaglie per vedere chi attaca per primo e il tiro per colpire un avversario o tiri salvezza per esempio contro una crisi di panico mentre si nuota in un fiume in rapida o mentre si sopporta l'efetto di un potente veleno.
Edited by Einstein2 - 7/5/2007, 19:05