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| Le regole sono cambiate^^
Cambiare il pokemon:
Ogni allenatore può decidere di cambiare il proprio pokemon, e dopo averlo annunciato deve aspettare che tocchi al proprio pokemon, quindi se l'avversario è più veloce durante il turno in cui si è deciso di cambiare il pokemon si deve aspettare che l'avversario attacchi e dopo viene cambiato il pokemon. A questo punto si ritira il dado da 20 facce per entrambi i pokemon in campo per determinare chi è più veloce.
Uso di strumenti:
Ogni strumento che viene usato durante una battaglia fa perdere il turno eccezion fatta per le pokeball, megaball, ultraball ecc. che possono essere usato anche nello stesso turno in cui si attacca. Se si decide di lanciare una ball si deve aspettare che il proprio pokemon possa attaccare (Esempio: Il mio Rattata attacca per secondo nel turno e devo aspettare che tocchi a Rattata per poter usare la ball per catturare il pokemon selvatico). Invece tutti gli altri strumenti hanno priorità assoluta su qualunque attacco e quindi se decido di non attaccare e per esempio usare una Pozione, il mio pokemon recupera 20 PV prima che l'avversario attacchi, anche se sta usando attacchi come Attacco rapido.
Tentativo di fuga:
Nel caso in cui ci si trovi di fronte un pokemon selvatico troppo forte o che non ci serve si può tentare la fuga. Si deve mandare comunque un pokemon in campo e dire che si scappa (non si può scappare da una lotta contro un allenatore). Per determinare se si riesce a fuggire bisogna tirare il dado da 20 facce e sommare al risultato il valore della rapidità del proprio pokemon in campo. Se il valore così ottenuto è superiore alla rapidità del pokemon selvatico si riesce a scappare, altrimenti si perderà il turno e si dovrà continuare la battaglia (si può sempre ritentare la fuga nel turno successivo).
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