Il paradiso dei pokemon

Regolamento dei tornei di carte pokemon online, Postate qui se avete domande o dubbi

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 28/6/2013, 13:51     +1   -1
Avatar

Ho fiducia nel cuore delle carte


Group:
Spie segrete
Posts:
14,163
Good Game:
+490

Status:


Regolamento dei tornei di carte pokemon online:

Posto una breve guida sulle regole che abbiamo deciso di usare in questi tornei di carte pokemon.

Regole deck: Ogni deck deve essere formato da 60 carte (non più ne meno). Non si possono avere più di 4 carte pokemon con lo stesso nome ad eccezione delle energie base (sono quelle senza poteri secondari).

Inizio partita: ogni giocatore pesca 7 carte. Se uno dei due giocatori ha pokemon base nella mano è obbligato a giocarne almeno uno in gioco (coperto, in modo che l'avversario non lo veda). Se un giocatore non ha pokemon base in mano, deve mostrare la mano all'avversario, mescolare le carte nel deck e pescare di nuovo 7 carte. Se entrambi i giocatori non hanno base, entrambi rimescolano la mano nel deck e pescano altre 7 carte. Se un giocatore ha trovato pokemon base e l'avversario non ne ha, la prima volta che succede non ci sono conseguenze, ma dalla seconda volta compresa in poi, il giocatore che ha trovato per primo pokemon base può pescare una carta pokemon extra.
Non appena si sono giocati i pokemon base si devono mettere le 6 carte premio coperte. Siccome con Octagon le proprie carte coperte si vedono (e non c'è modo di essere sicuri che l'avversario non stia barando), abbiamo deciso che le premio si prenderanno dalla prima all'ultima, come sono state giocate. Questo a meno che il giocatore non abbia usato un effetto che permetta di vedere le proprie carte premio.

Primi turni: dopo che entrambi i giocatori hanno messo ciascuno un pokemon attivo, eventuali pokemon in panchina e le 6 premio si deve tirare la moneta per decidere chi inizia per primo.
Si decide chi è testa e chi croce e si lancia la moneta (lancio effettuato con Octagon). Per capire, se esce Testa, inizia il giocatore che ha scelto Testa.
A questo punto si girano tutti i pokemon e si inizia la partita.
Durante il primo turno di chi inizia non si possono usare addestramenti di alcun tipo. Questo per bilanciare il fatto che chi attacca per primo è avvantaggiato. Nel primo turno del giocatore che inizia per secondo si possono usare addestramenti.
Durante il primo turno di entrambi i giocatori non si può evolvere in nessun modo (nemmeno tramite addestramenti).

Azioni che si possono compiere ogni turno:

Si può assegnare solo 1 carta energia a turno (ad eccezione di eccetti di poteri pokemon o addestramenti).
Si può ritirare il pokemon attivo solo 1 volta a turno (a meno di un effetto di addestramenti, poteri o attacchi).
Si può usare solo 1 carta supporter a turno.
Non si può evolvere un pokemon appena giocato dalla mano (a meno dell'utilizzo di strumenti come Caramella Rara).
Si può evolvere ogni pokemon in gioco massimo 1 volta a turno.
Si può attaccare solo 1 volta a turno e una volta effettuato l'attacco il proprio turno finisce.

Fine della partita: la partita può finire in vari modi:

Si vince quando l'avversario dovrebbe pescare ma ha finito le carte pokemon nel deck.
Si vince quando si pesca l'ultima carta premio.
Si vince quando l'avversario non ha più pokemon in campo.

Ovviamente la partita può finire anche in pareggio.

Riporto alcuni dubbi su alcune combo di attacchi e poteri. Postate qui se avete dubbi di qualunque genere :)

Energia Riciclo: torna in mano solo se scartata dal gioco. Per capirsi se viene scartata dalla mano per l'uso per esempio di ricerca compterizzata non torna in mano.

Ditto fossil: finchè ditto non è affetto da status alterati, ditto è automaticamente trasformato nel pokemon avversario. Se l'avversario cambia pokemon e manda un'altro pokemon con uguali o meno PV rispetto ai danni di Ditto, Ditto è k.o., l'avversario pesca una premio e tocca ancora a lui attaccare.
In quanto le lv X vengono considerate come tool, Ditto copia i poteri e gli attacchi scritti nella carta del pokemon lv X e tutti gli attacchi e poteri solo della fase subito precedente.

Metronomo di Clefairy, Clefable: anche metronomo copia un qualunque attacco a scelta, presente in una carta pokemon lv X o uno qualunque degli attacchi della fase subito precedente.
Metronomo non necessita del normale costo di energia e non deve compiere azioni come scartare carte energia. Però se l'attacco necessita per esempio l'avere un tot pokemon o energie in gioco per causare un tot danno, in questo caso se le condizioni non ci sono, metronomo non può copiare quell'attacco.

Bandana: è considerata una tool e quindi come tutte le tool, se assegnata su un pokemon che ha già una tool, si assegna scartando la tool precedente. Se il pokemon che ha Bandana assegnata, dovrebbe andare k.o. dopo un attacco avversario, prima che vada k.o. e che l'avversario peschi la premio, il giocatore che ha assegnato Bandana tira una moneta. Se esce Testa, si scarta Bandana e il pokemon rimane con 10 PV, e l'avversario non pesca la premio. Bandana non si attiva (cioè il pokemon va comunque k.o.), nel caso dei danni subiti per esempio a causa del veleno durante i turni.

Potere pokemon di Charizard set base: il potere di Charizard trasforma tutte le "energie" in energie fuoco. Questo vuol dire che per ogni energia doppia incolore, grazie al potere, è come se Charizard avesse a disposizione 2 energie fuoco. Nonostante ciò, però, Charizard per poter attaccare e causare 100 danni deve comunque poter scartare 2 "carte energia". Questo vuol dire per esempio che con 2 carte energie fuoco + 1 doppia incolore Charizard può attaccare, scartando le 2 carte energie fuoco. Il turno successivo assegnando un'altra carta energia doppia incolore, Charizard può attaccare nuovamente ma deve scartare tutte le 2 carte energie doppie incolore.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 28/6/2013, 13:51   107 views
  Share