Il paradiso dei pokemon

Regole del gioco di carte pokemon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2006, 10:45     +1   -1
Avatar

Affinché il mondo si ricordi, sorga un cavaliere

Il paradiso dei pokemon

Group:
Founder
Posts:
2,942
Good Game:
+46
Location:
Roma

Status:


Regole Prese Dal Libretto Delle Istruzioni:


Che cosa ti serve per giocare?

Tu e il tuo avversario dovete avere ciascuno un mazzo di 60 carte, una moneta da lanciare e alcuni segnalini danno per indicare i danni inflitti ai vostri Pokémon. Se esaurisci i segnalini danno, puoi usare delle monete oppure altri piccoli oggetti di tuo gradimento.

Che tipo di gioco č Pokémon?

Tu e il tuo avversario siete allenatori di Pokémon e vi sfidate per scoprire chi sia il piů grande allenatore di Pokémon di tutti i tempi! Tu e il tuo mazzo di carte (che rappresenta i tuoi Pokémon e le tue abilitŕ di allenatore) combatterete contro il tuo avversario e il suo mazzo di carte.

Avrai un Pokémon, chiamato "Pokémon Attivo", che combatterŕ per te. Potrai avere degli altri Pokémon nella tua Panchina, che aspetteranno di diventare il tuo Pokémon Attivo. Se il tuo Pokémon Attivo perde un combattimento e viene messo K.O., allora prendi un Pokémon dalla tua Panchina e fallo diventare il tuo nuovo Pokémon Attivo.

Obiettivo Del gioco

Vincerai la partita se una o piů di queste condizioni si verificheranno:

- Vinci se avrai collezionato tutte le tue carte Premio. Quando inizi la partita, ogni giocatore mette da parte 6 carte Premio. Ogni volta che metti K.O. uno dei Pokémon del tuo avversario, prendi una delle tue carte Premio (non una del tuo avversario!) e la aggiungi alla tua mano. Vinci quando prendi in mano la tua ultima carta Premio.

- Vinci se il tuo avversario non ha piů carte nel suo mazzo all'inizio del suo turno.

- Vinci se il tuo avversario non ha piů Pokémon in Panchina per rimpiazzare il suo Pokémon Attivo che č stato messo K.O. Ciň significa che il tuo Pokémon Attivo non ha piů Pokémon contro cui combattere, quindi hai vinto!

Per cominciare a giocare

- Lanciate una moneta per decidere chi inizia. Potete usare la vostra moneta speciale Pokémon, se ne avete una.

- Mischia il tuo mazzo e pesca 7 carte. Metti il resto del tuo mazzo coperto davanti a te.

- Tu e il tuo avversario scegliete ciascuno una carta Pokémon Base delle vostre mani e metterla a faccia in giů. Questi sono i vostri Pokémon Attivi iniziali.
Che cosa succede se non ho una carta Pokémon Base tra le prime 7 carte?
In questo caso, mostra le carte che hai in mano al tuo avversario, rimettile nel mazzo, rimischialo e poi pesca altre 7 nuove carte. Il tuo avversario, perň, puň scegliere di pescare una carta extra. Se a questo punto non hai ancora carte Pokémon Base in mano, puoi ripetere l'operazione, ma il tuo avversario potrŕ pescare ogni volta una carta extra!



- Ciascun giocatore puň, se lo desidera, scegliere fino a un massimo di 5 Pokémon Base tra le carte che ha in mano e metterli sul tavolo coperti nella sua Panchina (questa č la zona dove i Pokémon aspettano di entrare in combattimento e diventare il Pokémon Attivo).

- Dopo che ciascun giocatore ha messo in gioco i propri Pokémon Base, metti le prime 6 carte del tuo mazzo coperte davanti a te. Queste carte sono i tuoi Premi, ne prenderai uno ogni volta che metterai K.O. uno dei Pokémon del tuo avversario. Non puoi guardare una carta Premio prima di averla vinta.

- Scoprite i Pokémon attivi e tutti quelli che avete messo in Panchina.

Durante il gioco, il numero di carte da mettere sul tavolo aumenta continuamente. Tutte le carte sul tavolo che sono nell'area dei Pokémon Attivi o della Panchina vengono indicate come "in gioco". Il tuo mazzo, i tuoi Premi e le carte nella pila degli scarti NON sono considerati "in gioco".

Le carte Pokémon, le carte Evoluzione, e le carte Energia vengono messe sul tavolo e sono "in gioco" non appena vengono giocate dalla tua mano. Puoi continuare a usare le carte in gioco, un turno dopo l'altro. Le carte Addestramento sono invece usate una volta sola e poi scartate nella pila degli scarti.

Le Carte Energia forniscono ai tuoi Pokémon
l'energia di cui hanno bisogno per usare gli attacchi.
Le Carte Addestramento si giocano seguendo le istruzioni riportate nel loro testo, quindi vanno messe nella pila degli scarti


Giochiamo

Nel corso della partita, tu e il tuo avversario giocate un turno ciascuno. Durante il turno del tuo avversario tu non puoi compiere alcuna azione, eccetto sostituire il tuo Pokémon Attivo, se questo viene messo K.O. (leggi qui sotto). Durante il tuo turno, segui queste istruzioni.
Che cosa puoi fare durante il tuo Turno?
Puoi fare molte cose durante il tuo turno! Devi sempre cominciare il tuo turno pescando una carta, mentre l'ultima azione che puoi fare č attaccare. Ecco tutto quello che puoi fare:

1- PESCARE una Carta.

2- COMPIERE qualsiasi delle seguenti azioni in qualunque ordine vuoi:
- METTERE un Pokémon Base in Panchina (quante volte vuoi).
- EVOLVERE un Pokémon (quante volte vuoi).
- ASSEGNARE una carta Energia a uno dei tuoi Pokémon (una sola volta per turno).
- GIOCARE carte Addestramento (quante volte vuoi, ma solo una carta Stadium e una carta Supporter per turno).
- RITIRARE il tuo Pokémon Attivo (una sola volta per turno).
- USARE un Poké-Power (quante volte vuoi).

3- ATTACCARE!
- CONTROLLARE di aver assegnato al tuo Pokémon Attivo l'energia sufficiente per attaccare.
- CONTROLLARE Debolezza e Resistenza del Pokémon del tuo avversario.
- METTERE i segnalini danno sul Pokémon del tuo avversario.
- CONTROLLARE se hai messo K.O. il Pokémon del tuo avversario.
- PRENDERE un Premio (se hai messo K.O. il Pokémon del tuo avversario).

1- PESCARE una carta

Inizia sempre il turno pescando una carta. (Se non ci sono piů carte nel tuo mazzo all'inizio del tuo turno, e quindi non puoi pescare una carta, la partita č finita e il tuo avversario ha vinto).

Quando inizi una nuova partita, il giocatore che comincia per primo salta la pesca della sua prima carta.

2- COMPIERE qualsiasi delle seguenti azioni in qualunque ordine vuoi:

- METTERE un Pokémon Base in Panchina (quante volte vuoi)

Scegli un Pokémon Base dalla tua mano e mettilo scoperto nella tua Panchina. Puoi avere al massimo 5 Pokémon Base alla volta in Panchina, quindi ne puoi aggiungere un altro solo se nella Panchina hai 4 o meno Pokémon. Se il tuo Pokémon Attivo va K.O. (o lascia il gioco per qualsiasi ragione), devi rimpiazzarlo con un Pokémon presente nella tua Panchina (o perdi la partita).

- EVOLVERE un Pokémon (quante volte vuoi)

Se hai in mano una carta con l'indicazione "Evolve da..." seguita dal nome di uno dei tuoi Pokémon in gioco, puoi giocare quella carta sul Pokémon corrispondente. Questa azione viene definita come "evoluzione" di un Pokémon

Esempio: Giacomo ha una carta che si chiama Dragonair che dice "Evolve da Dratini" e ha una
carta Dratini in gioco. In questo caso Giacomo puň mettere la carta Dragonair sopra la carta Dratini.

Puoi evolvere un Pokémon Base in un Pokémon di Fase 1, o un Pokémon di Fase 1 in un Pokémon di Fase 2. Quando un Pokémon evolve, mantiene tutte le carte a lui assegnate (le carte Energia, le carte Evoluzione, ecc.) e tutti i segnalini danno che aveva prima, ma i vecchi attacchi, i Poké-Power e i Poké-Body del Pokémon da cui si č evoluto non sono piů utilizzabili. Vengono invece annullate tutte le altre cose che riguardano quel Pokémon, come le Condizioni Speciali o qualsiasi altro risultato di un attacco inflitto in precedenza da altri Pokémon.

Peccato! Non puoi evolvere un Pokémon che hai appena giocato o che si č giŕ evoluto in quel turno. Inoltre, nessuno dei due giocatori puň evolvere un Pokémon durante il primo turno della partita. E infine, si, puoi evolvere un Pokémon in Panchina, dato che quella posizione č considerata "in gioco"!

- ASSEGNARE una carta Energia a uno dei tuoi Pokémon (una sola volta per turno)

Prendi una carta Energia che hai in mano e assegnala a uno dei tuoi Pokémon in gioco: o al tuo Pokémon Attivo o a uno dei tuoi Pokémon in Panchina, ma NON a entrambi (mettila sotto la carta Pokémon).

A differenza della maggior parte delle azioni che possono essere ripetute durante il tuo turno, quest'azione puň essere eseguita solo una volta per turno. Ricordati che puoi assegnare una carta Energia anche a un Pokémon in Panchina. Dopotutto, anche quel Pokémon č "in gioco"!

- GIOCARE carte Addestramento (quante volte vuoi, ma solo una carta Stadium e una carta Supporter per turno)

Quando vuoi giocare una carta Addestramento, fai esattamente quello che c'č scritto sopra e poi mettila nella pila degli scarti. Puoi giocare solo una carta Supporter e solo una carta Stadium per turno.

- RITIRARE il tuo Pokémon Attivo (una sola volta per turno)

Se il tuo Pokémon Attivo ha troppi segnalini danno su di sé, potresti volerlo ritirare e prendere un Pokémon dalla Panchina per farlo combattere al suo posto. Ma per la maggior parte dei turni, probabilmente non vorrai ritirarlo.

Per ritirare il tuo Pokémon Attivo, devi scartare una Carta Energia a lui assegnata per ogni Energia Incolore indicata nel suo Costo di Ritirata. Se non c'č alcuna Energia Incolore sotto il suo Costo di Ritirata, allora la ritirata č gratuita. (Approfondirai l'argomento costi nella sezione "ATTACCO"!). Puoi a questo punto sostituirlo con uno dei Pokémon della tua Panchina. Il Pokémon che si ritira conserva i segnalini danno, le carte Evoluzione e le carte Energia (meno quelle che devi scartare per la ritirata).

Un Pokémon Addormentato o Paralizzato non puň ritirarsi.

Quando il tuo Pokémon Attivo finisce in Panchina (perchč si č ritirato o per altre ragioni), scompaiono anche altre cose come le Condizioni Speciali (Addormentato, Bruciato, Confuso, Paralizzato e Avvelenato) e ogni altro effetto che possa essere il risultato di attacchi precedenti.

Se ritiri il tuo Pokémon Attivo, puoi, nello stesso turno, attaccare con il tuo nuovo Pokémon Attivo.

- USARE un Poké-Power (quante volte vuoi)

Alcuni Pokémon sono dotati di speciali "Poké-Power", che possono usare quando sono in gioco (ricorda che anche i Pokémon in Panchina sono "in gioco" e quindi possono usare i loro Poké-Power, se li hanno). Molti di questi Poteri possono essere usati prima dell'attacco. Ogni Poké-Power perň č diverso, perciň devi leggere attentamente il testo per capire esattamente come funziona.

3- ATTACCARE!

Quando attacchi metti dei segnalini danno sul Pokémon Attivo del tuo avversario (definito "Pokémon Difensore"). Questa č l'ultima azione che puoi fare durante il tuo turno. Durante il tuo turno puoi attaccare solo una volta (se il tuo Pokémon ha due attacchi, puoi usarne solo 1 per turno). Annuncia il nome dell'attacco che stai per usare e poi segui le istruzioni riportate di seguito!

Un Poké-Power non č uguale a un attacco Pokémon. Quindi, se scegli di usare un Poké-Power, puoi attaccare lo stesso!

- CONTROLLARE di avere assegnato al tuo Pokémon Attivo l'energia sufficiente per attaccare
La quantitŕ di Energia necessaria č indicata sulla sinistra del nome dell'attacco.

Puoi usare un attacco solo se al Pokémon Attivo sono state assegnate le carte Energia necessarie per portare a termine quell'attacco.

Qualsiasi tipo di Energia - Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psiche, Combattimento, Oscuritŕ, Metallo o Incolore - puň essere usata per pagare il costo dell'Energia Incolore. Per gli altri otto tipi di Energia, invece, solo le carte Energia del tipo specificato possono essere usate per pagare quei costi di Energia. Per esempio, puoi usare un attacco che richiede 2 carte Energia Lampo e una Incolore, solo se sono state assegnate a quel Pokémon almeno 3 carte Energia, di cui 2 sono Energia Lampo.

La quantitŕ di Energia necessaria per usare un attacco deve essere giŕ stata assegnata al Pokémon, ma quelle carte Energia NON devono essere scartate per eseguire l'attacco. Le carte rimandono assegnate al Pokémon, tranne nel caso in cui nella carta venga indicato diversamente.

image

Il primo attacco di Nincada č chiamato Bite (Morso).

Morso infligge 10 danni al Pokémon difensore.

Nincada deve avere un'Energia Incolore (o qualsiasi altra) per potere usare questo attacco.

- CONTROLLARE Debolezza e Resistenza del tuo avversario

Alcuni Pokémon hanno una Debolezza o una Resistenza verso certi tipi di Pokémon (per esempio, Nincada ha una debolezza verso i Pokémon Fuoco). Controlla se il Pokémon Difensore ha Debolezza o Resistenza verso il tipo di Pokémon che sta attaccando. I danni inflitti a un Pokémon Difensore vengono raddoppiati se questo ha una Debolezza verso il Pokémon Attivo, mentre vengono ridotti di 30 danni se ha una Resistenza verso il Pokémon Attivo. Quando il Pokémon in Panchina subisce danno, non applicare Debolezza o Resistenza.

- METTERE i segnalini danno sul Pokémon del tuo avversario

Quando attacchi, metti un segnalino danno sul Pokémon Attivo del tuo avversario per ogni 10 danni inflitti dall'attacco del tuo Pokémon (il numero dei danni č scritto a destra del nome dell'attacco). Inoltre, se un attacco ti dice di fare altre azioni, assicurati di fare anche quelle!

In generale, l'attacco non dipende dall'ordine in cui lo risolvi, ma, se dovesse capitare, procedi in questo modo: per cominciare paga tutti i costi (per esempio, scartando le carte Energia). Poi, applica tutti gli effetti del Pokémon Attaccante. Quindi applica la Debolezza o la Resistenza per il Pokémon Difensore. Infine, applica tutti gli altri effetti del Pokémon Difensore.

- CONTROLLARE se hai messo K.O. il Pokémon del tuo avversario

Se un Pokémon riceve un danno totale almeno uguale ai suoi Punti Vitalitŕ (per esempio, 5 o piů segalini danno presenti su un Pokémon con 50 PV), č immediatamente messo K.O.

- PRENDERE un Premio (se hai messo K.O. il Pokémon del tuo avversario)

Ogni volta che metti K.O. un Pokémon del tuo avversario, quest'ultimo deve mettere la carta del Pokémon Base e tutte le carte che gli erano state assegnate (carte Evoluzione, carte Energia, ecc...) nella propria pila degli scarti. Quindi tu scegli una delle tue carte Premio (fallo ance se il Pokémon del tuo Avversario č stato messo K.O. dal tuo stesso Avversario o se č andato K.O. tra i turni) e aggiungila alla tua mano. Fatto ciň, il tuo avversario deve rimpiazzare il suo Pokémon Attivo con uno dei Pokémon nella sua Panchina. (Se il tuo avversario non puň fare questa azione, perchč non ha piů Pokémon in Panchina, hai vinto!). Se i Pokémon Attivi di entrambi i giocatori vengono messi K.O. nello stesso momento, il giocatore che era di turno sceglie il proprio Premio per ultimo.

4- Ora il tuo turno č FINITO

Ci sono a volte delle cose da fare al termine del tuo turno, ma prima che inizi quello del tuo avversario. Devi occuparti di queste cose prima che il tuo avversario cominci il proprio turno.

Che cosa succede dopo il turno di ciascun giocatore?

Dopo il turno di ciascun giocatore, se il Pokémon Attivo di un giocatore č Avvelenato, metti un segnalino danno sopra di esso

Edited by Einstein2 - 20/12/2006, 11:03
 
Web Contacts  Top
joker1050
view post Posted on 8/7/2010, 19:47     +1   -1




salve a tutti mi sono appena iscritto a questo sito e ho scaricato il prog xgiokare a carte pokemon online ora sono alla ricerca di un'avversario chiunque abbia voglia di farsi una partita mi aggiungesse su msn..nn sono ankora pratico e vorrei fare una partita di prova grz ;)
 
Top
1 replies since 20/12/2006, 10:45   6437 views
  Share