Il paradiso dei pokemon

Tutorial: Creare file Gif con Photoshop

« Older   Newer »
  Share  
~*~ Daisy ~*~
view post Posted on 19/4/2011, 20:10     +1   -1




Voglio condividere questo tutorial che ho appena creato pure con voi <3 E' scritto in modo tale che sia (almeno lo spero) comprensibile pure a chi di grafica se ne intende poco. Spero che sia utile. Se devo metterlo in un'altra sezione fatemi sapere >.<




Fare le Gif con Photoshop



Niubbo question N°1 (perché tutti siamo stati niubbi una volta)
Cosa sono le gif?
Risposta: Avete presente quelle graziose immagini animate? Si quelle pucciose pucciose che si muovono! Ebbene, quelle sono Gif.


Incominciamo il nostro allegro tutorial! Per prima cosa di cosa avete bisogno? Di Photoshop, photoshop, e.... che altro? PHOTOSHOP! Se volete potete pure aggiungere altri programmi grafici come paint, ma in teoria si riesce a fare miracoli anche con il solo uso di photoshop.

Avvertenza: io ho photoshop CS3 in inglese. Perché? È semplice pigroni che non siete altro (si dico a te che hai pensato “che palle l'inglese” e che probabilmente non hai mai voglia di studiare! Anzi già che ci siamo, invece di perdere tempo qui perché non vai a dare una bella ripassata? XD), l'inglese è la lingua più usata su internet (o è il cinese?... boh) quindi io intelligentemente, quando mi vado a cercare i tutorial per me stessa, è ovvio che me li cerco in inglese che è più facile trovare risultati che in italiano (specialmente se siete deviantart dipendenti come me)..... O SBAGLIO? Quindi mi pare ovvio che dia la preferenza a una versione inglese di questo bel programmino così che trovo bottoncini e tastini in fretta e riesco pure a spiegarmi bene quando comunico con gente di madrelingua inglese (e non) sull'argomento! In ogni caso, non temete, chi non ha dimestichezza con l'inglese, potrà allegramente orientarsi tramite le graziose figure (o Stamp se vogliamo usare un termine un tantino più preciso) che posterò nel corso del tutorial. E ora che ho finito le minacce avvertenze, possiamo allegramente e felicemente proseguire nel tutorial ♥

1)Aprite photoshop e fate scorrere la sfilza di titoli e compagnia bella. E prendete le immagini sulle quali vorrete fare la gif. Io userò queste 3 vittime sacrificali quindi ringraziatele XD

SPOILER (click to view)

image image image



se volete potete usare le stesse immagini (solo che avranno lo sfondo nero quando le aprirete e dovrete pulirle da voi come ho fatto io) altrimenti usate quelle che preferite è la stessa cosa. In ogni caso prendete delle belle immagini sulle quali volete fare una gif e mettetele tutte nella stessa immagine ma su layers diversi. Lo schermo apparirà così:

SPOILER (click to view)
image


2)Ora è il momento di creare la nostra strafighissima gif! Quindi seguite attentamente questo passaggio. Andate su Windows e poi su Animation e apparirà quello che sarà lo “storyboard” della gif.

SPOILER (click to view)
image



3)Cliccate sul foglietto piegato (uguale a quello dei Layer) nella barra in basso allo “storyboard” e moltiplicate l'immagine tante volte quante volete che le figure della gif si ripetano. Dato che io ho preso solo tre immagini lo farò tre volte perché voglio che una volta si veda la prima (Bulbasaur), una volta la seconda (Ivysaur) e una volta la terza (Venusaur).

SPOILER (click to view)
image



4)Si, però adesso saranno apparse tre figure uguali (nel mio caso 3 bulbasaur) e non la sequenza per la gif che avevate in mente, giusto? Ma non preoccupatevi, vi salvo io XD Allora, la prima figura lasciatela così come è, e cliccate sulla seconda figura della sequenza. Dopodichè andate a destra nella finestrella dei layer e.... arriva il magico momento di spegnere gli occhietti! Spegnete gli occhietti dove ci sono le figure che non volete che appaiano nella “seconda scena” della vostra gif e lasciate acceso solo quello che volete che apparirà. Nel mio caso Ivysaur. Fate la stessa cosa con quelli dopo così che alla fine apparirà la sequenza (la mia sarà Bulbasaur, Ivysaur, Venusaur)

SPOILER (click to view)
image



5) Adesso questa cosa è estremamente importante che la capiate. Sotto ogni riquadro, se lo avete notato, ci sarà un numeretto per i secondi. Per esempio 0 sec (zero secondi).

SPOILER (click to view)
image


Grazie a questo numeretto deciderete per quanto tempo la figura della gif apparirà agli occhi di chi la guarderà prima che venga “sostituita” da quella che verrà dopo. Io per la mia gif metterò 1 secondo a tutte le mie sequenze. Poi premo la freccia del “Play” per vedere l'anteprima della mia gif! Quindi ora anche voi, impostate un tempo per la vostra gif sotto ogni sequenza e poi premete “play”.


SPOILER (click to view)
image


Attenzione: se all'improvviso volete fare delle modifiche a una delle immagini della sequenza, le modifiche che farete varranno solo sulla sequenza sulla quale avete lavorato e non risulteranno nelle altre! Quindi, per una questione anche di ordine, vi consiglio di decidere sin dall'inizio come dovranno essere le figure nella gif, perché poi, se cambiate idea, farci delle modifiche sarà molto difficile e scomodo!

6)Quando sarete soddisfatti della vostra gif, arriverà il momento di salvarlo in formato GIF! Unico problema..... tra le varie opzioni non appare il formato gif giusto? Niente paura! In primis salvate come sempre una copia di sicurezza in formato PSD (in teoria dovreste farlo ogni tot tempo non vogliamo mica ricominciare tutto daccapo in caso di black out o invasione di vampiri ninja venuti dallo spazio, o sbaglio?). Poi andate su File, Safe for Web & Devices (proprio sotto a Safe as/salva con nome e Check in) e poi andate su Salva/Safe in alto a destra. Vi chiederanno di dare un nome alla gif (io la chiamerò Saur Gif) e poi salvate definitivamente.

SPOILER (click to view)
image




COMPLIMENTI! Avete creato finalmente la vostra Gif! Potete quindi ammirare ora il vostro lavoro finito in movimento!




Niubbo Question N°2. Ma io volevo fare una cosa del genere! :scelgo te: :round1:

Risposta: Ragazzo/a mio, oltre a essere estremamente pesanti (cioè il mio pc sta immagine ancora manco riesce a caricarla del tutto), per fare gif dai movimenti così fluidi ti servono o programmi appositi che “rubino” le immagini degli altri video per poi metterli in sequenza, oppure, proprio come con i VERI cartoni animati, devi fare una MONTAGNA di disegni/stamp in sequenza uno dopo l'altro!

Niubbo Question N°3. Posso creare gif con immagini disegnate/fatte da me?
Risposta: MA CERTO! Anzi esorto chiunque a farlo! Io stessa ho fatto alcune emoticon discretamente popolari di Reborn che potrete trovare sul mio deviantart. http://kazenekonodeishii.deviantart.com/

imageimage



Se poi volete sapere come ho imparato a fare le emoticon, vi basta seguire questo semplice tutorial in inglese ma proprio facile facile (e qui io quì ho pure imparato a fare le gif) XD

http://dutchie17.deviantart.com/art/emotic...torial-28795196


Il mio consiglio ora è di giocare e esercitarvi un po' per capire al meglio come funziona la funzione per la creazione delle gif di photoshop.

Per il resto, se volete far girare questo tutorial altrove, vi conviene chiedere il permesso agli admin/moderatori del forum. Se poi, proprio non resistete alla tentazione di rubarlo, vi chiederei gentilmente di lasciare un minimo di credito alla sottoscritta che ha faticato a scrivere quello che per molti sarà una cavolata ma che credo sarà molto utile invece a moltissima altra gente.

Grazie ancora per la vostra attenzione

Kaze Neko no Daisy
http://kazenekonodeishii.deviantart.com/
 
Top
0 replies since 19/4/2011, 20:10   422 views
  Share