|
|
| LE DIFFERENZE INDIVIDUALI NELLO SVILUPPO
Le differenze individuali vengono viste non soltanto come differenze nella velocità o nel ritmo di acquisizione di certe abilità, ma anche come meccanismi che contribuiscono alla costruzione delle capacità che si sviluppano.
Per quanto riguarda il temperamento, un importante ricerca americana ha studiato longitudinalmente 138 individui dalla nascita fino a 10 anni di età.
Ciascun individuo nasce provvisto di caratteristiche temperamentali una delle quali è il livello di attività (basso o alto).
Il bambino che a 2 mesi si muove molto nel sonno e si dimena durante il cambio dei pannolini, a 1 anno cammina velocemente, a 2 anni si arrampica su sedie e divani, va su e giù dal letto quando lo si mette a dormire, a 5 anni si alza da tavola durante i pasti e corre continuamente, a 10 anni fa sport e non sa stare fermo mentre fa i compiti. Relativamente al livello basso abbiamo un bambino che a 2 mesi non si muove mentre dorme o viene cambiato; a 1 anno finisce lentamente il biberon e non si fa pregare per andare a letto, ne protesta quando gli si tagliano le unghie; a 2 anni gioca e ascolterebbe la musica per ore; a 5 anni se ne sta seduto tranquillamente nei lunghi viaggi; a 10 anni gli piace leggere e giocare a dama e con i videogiochi.
Un altro aspetto è la popolarità:
I ragazzi popolari piacciono perchè si comportano in modo positivo con gli altri, cercano di dare una mano e non sono aggressivi o punitivi.
Ritmo di acquisizione della lingua materna:
I bambini pronunciano le loro prime parole da 8-9 mesi fino a 18-20 mesi. Di solito nel caso di precocità del linguaggio ci troviamo di fronte a bambine appartenenti a classi sociali medio alti.
METODI DI INDAGINE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
-Come descrivere i cambiamenti in funzione dell'età
Tramite:
I disegni longitudianali e i disegni trasversali
Disegni di ricerca longitudinali: Nel disegno longitudinale lo stesso gruppo di individui viene osservato e valutato per un periodo più o meno lungo di tempo, di solito alcuni anni. Il disegno longitudinale consente di seguire lo sviluppo individuale nel tempo e di rispondere a domande circa la stabilità del comportamento indagato. Per quanto riguarda gli svantaggi, si tratta di un metodo molto costoso e c'è il rischio di perdere soggetti nel corso della ricerca. I disegni longitudinali sono stati molto utilizzati nelle prime fasi storiche della psicologia dello sviluppo. Charles Darwin pubblicò nel 1877 un breve articolo in cui descriveva con grande accuratezza le espressioni emotive del figlio Doddy e la loro evoluzione nel corso del primo anno di vita.
Disegni di ricerca trasversali: Nle disegno di ricerca trasversale gruppi di individui di età diversa vengono confrontati nello stesso momento temporale. Questo tipo di ricerca consente di identificare differenze tra le età ma non di studiare i cambiamenti individuali in funzione del tempo. A differenza del disegno longitudinale è relativamente poco costoso, veloce nell'esecuzione e facile da replicare.
Edited by Asteroide pagliaccio - 7/6/2009, 16:27
|
| |